Semplicemente perchè il quintetto Inglese è stato forse uno dei gruppi più particolari e più interessanti della scena post-core negli ultimi 5 anni!
Band con una data di scadenza, ebbene si i Fall of Efrafa nascono con l'idea di sviluppare il loro pensiero attraverso l'uscita di tre dischi che sarebbero andati a comporre una trilogia chiamata "The Warren of Snares". Il progetto e il pensiero che vive dietro alla band è il libro di "La Collina dei Conigli" di Richard Adams del 1972, un libro strano, innovativo i cui protagonisti sono un gruppo di conigli che scappano dalla distruzione della loro conigliera cercando così un luogo migliore in cui vivere.
Tutto questo è solamente l'antefatto ovviamente, ed è qui che possiamo inserire i nostri Fall of Efrafa. Tre dischi, "Owsla", "Elil" ed "Inlè", rispettivamente datati 2006, 2007 e 2009.
In ognuno di essi si sviluppa il tema principale, attraverso testi decisamente impegnati, complessi e affascinanti, uno strano modo per diffondere un pensiero fortemente animalista,conservazionista e ateo, dove è l'uomo ad essere un male per la natura, e dove la natura però non è solo la vittima ma è anche fonte d'ispirazione e di rivalsa.
Ovviamente qualsiasi cosa io scriva riguardo il messaggio che si trova dietro alle liriche dei Fall of Efrafa è sicuramente poco esplicativa rispetto al lavoro fatto dalla band, dove i testi assumono un significato profondo ed evocativo che diviene comprensibile solo durante l'ascolto. Non si può pensare che questo progetto meriti un ascolto sommario perchè questo non riuscirebbe a far penetrare gli innumerevoli messaggi e sopratutto non riuscirebbe a coinvolgere dal punto di vista emotivo così tanto.
A livello musicale i Fall of Efrafa sono riconducibili al "classico" post-hardcore, con innesti crust, non inventano niente di mai sentito prima, però è la consapevolezza con cui tutto viene scritto, pensato e suonato che lascia veramente affascinati, senza considerare che l'idea di base, ovvero quello di comporre una trilogia per poi chiudere i battenti è altrettanto spunto di fascinazione per questo gruppo che nonostante il successo ottenuto nel tempo, non ha esistato a mantener fede alle proprie parole non lasciandosi tentare dal richiamo del pubblico.
Applausi enormi, c'è gente che per molto meno continua ad ammorbare le scene e gli stereo con dischi decisamente inutili.
Come "guida" all'ascolto il mio consiglio è quello di ascoltare la trilogia in perfetto ordine, possibilmente con i testi sotto mano,per questo motivo... buon ascolto!
______________________
Artist: Fall of Efrafa
Album: Oswla
Release: Sept. 2006
Tracklist:
o1. Pity the Weak
02. A Soul to Bear
03. Lament
04. Last but not Least
05. The Fall of Efrafa
____________________________________________________
Artist: Fall of Efrafa
Album : Elil
Released : 5/09/2007
Tracklist:
01. Beyond the Veil
02. Dominion Theology
03. 03
04. For el Ahraihrah to Cry
___________________________________________________
Artist: Fall of Efrafa
Album: Inlè
Released: Aug. 2009
Tracklist:
01. Simulacrum
02. Fu Inlè
03. Republic of Heaven
04. The Burial
05. Woundwort
06. The Sky Suspended
07. Warren of Snares
Grazie! Bellissimo Blog.
RispondiElimina