lunedì 14 febbraio 2011

Mogwai - Hardcore will never die, but you will (2011) Review, Order & Listen


Esce ufficialmente oggi "Hadrcore will never die, but you will" il nuovo disco dei Mogwai.
Questo è il settimo album studio per la band di Glasgow, e gli anni che passano si sentono...

Per carità i Mogwai son sempre i Mogwai, se quello che ci regalano con questo nuovo disco portasse il nome di un qualsiasi altro gruppo sarebbe sicuramente da considerare un discone, ma da loro ci si aspetta qualcosa di diverso.
Dopo sette dischi hai bisogno dell'innovazione, delle emozioni, della struggente forza espressiva cui gli scozzesi ci hanno in qualche modo abituato.

Purtroppo questo disco l'innovazione non ce l'ha, o almeno è troppo poca e ben nascosta per risultare elemento caratterizzante. Stesso discorso per il lato emotivo, è difficile farsi trascinare da questo disco nuovo abbiamo nella loro discografia capitoli molto più trascinanti e quindi è inevitabile rimanere un po' disorientati.
Spesso le aspettative rendono l'uscita difficile da digerire, forse il nome del gruppo crea aspettative troppo alte.
Questo lavoro nuovo ha pochi momenti di vera gloria, il resto è la solita struttura post-rock che sinceramente dopo sei album speravi di vederla almeno mutata.
Ribadiamo però il concetto fondamentale, non siamo davanti ad un brutto album, anzi, è un disco ottimamente suonato e registrato con una cura quasi maniacale, e questo è sicuramente merito dell'esperienza acquisita dai Mogwai, che nonostante ricalchino alcune strutture trite e ri-trite comunque lo sanno fare molto meglio di altri. Lavoro opaco, ci si aspettava di più anche se resta il fatto che questi signori meritano il nostro rispetto e la nostra stima se non altro per quello che sono riusciti a rappresentare in questi anni, in un mondo dove il rischio di collassare su se stessi è pressochè elevatissimo!

Il disco è disponibile da oggi in vari formati, un doppio CD, dove oltre al disco vi è un secondo cd con un'unica traccia tratta dall'installazione dell'artista Douglas Gordon "Monument for Forgotten Future", disponibile sul sito della band, mentre la versione in vinile viene distribuita dalla Sub Pop, storica etichetta americana.


Album: Hardcore will never die, but you will
Artist: Mogwai
Release: 14/02/2011
Label: Rock Action/Sub Pop

Tracklist:

01. White Noise
02. Mexican Grand Pirx
03. Rano Pano
04. Death Rays
05. San Pedro
06. Letters to the Metro
07. George Square Thatcher Death Party
08. How To Be a Werewolf
09. Too Raging To Cheers
10. You're Lionel Richie




Nessun commento:

Posta un commento